Benvenuti ad Augusta Raurica!
Augusta Raurica dev’essere accessibile a tutte le persone.
Ecco perché questo testo è disponibile in lingua facile.
Augusta Raurica è un museo sui Romani.
E un parco con delle rovine.
Le rovine sono resti di mura.
Queste rovine risalgono ai tempi dei Romani.
Ad Augusta Raurica si trova anche un parco con degli animali.
Chi erano i Romani?
I Romani erano un popolo che è vissuto 2000 anni fa.
Erano presenti anche in alcuni luoghi della Svizzera.
La città di Augusta Raurica è stata costruita dai Romani.
Per questo abbiamo chiamato così il nostro museo.
Cosa significa Augusta Raurica?
Augusta significa la città dell’Imperatore romano Augusto.
Raurica si riferisce ai Raurici.
I Raurici erano un popolo vissuto in questa regione prima dei Romani.
Augusta Raurica è quindi la città dell’Imperatore Augusto.
E si trova nel luogo dove prima erano vissuti i Raurici.
Museo e casa romana
Nella mostra sono presentati oggetti che sono appartenuti ai Romani.
Tutti questi oggetti sono stati ritrovati qui.
C’è anche un Tesoro d’argento, che comprende molti oggetti in argento, come piatti, cucchiai e monete.
Vi è anche un’esposizione speciale nella quale si può vedere la bara di una donna Romana.
La casa romana permette di capire come vivevano i Romani 2000 anni fa.
La casa è appartenuta a una famiglia ricca che aveva della servitù.
Per servitù si intendono persone che si occupavano della famiglia e della casa. Ad esempio: preparavano da mangiare, lavavano i vestiti, facevano le pulizie e facevano le riparazioni se si rompeva qualcosa.
La casa romana che si può osservare ad Augusta Raurica ha:
• un giardino
• una cucina
• una sala da pranzo
• un locale per cambiarsi
• vari bagni
• un soggiorno
• una camera da letto
• un’officina
• una taverna, cioè un luogo dove si potevano comperare cibi pronti e bevande.
Parco con le rovine e gli animali
Ai tempi dei Romani, Augusta Raurica era una grande città.
Nel parco si vedono ancora le rovine degli edifici.
Le rovine sono resti di mura.
I principali edifici erano il teatro, il foro e l’anfiteatro:
• nel teatro venivano presentati degli spettacoli
• il foro era la piazza principale della città
• l’anfiteatro era un luogo dove si organizzavano incontri di lotta.
Era una specie di stadio.
Ad Augusta Raurica ci sono anche degli animali,
cioè: anatre, capre, oche, pavoni, bovini, asini e maiali.
Anche i Romani tenevano già animali domestici.
Sulla mappa si vede bene dove si trovano i luoghi da visitare.
Informazioni per visitare Augusta Raurica
Orari di apertura
Il parco con le rovine e gli animali è sempre aperto.
Il museo e la casa romana:
• sono aperti dal lunedì alla domenica, dalle 10 alle 17.
• sono chiusi i giorni 24 e 25 dicembre e 1° gennaio.
Prezzi d’entrata
L’entrata al parco con le rovine e gli animali è gratuita.
Prezzi per il museo e la casa romana:
• persone adulte (dai 18 anni in su): 8 CHF
• bambini e giovani dai 6 ai 17 anni: 6 CHF
• allievi e persone in formazione fino ai 26 anni: 6 CHF
• pensionati con certificato AVS: 6 CHF
• gruppi a partire da 10 persone: 6 CHF a persona
• persone con tessera AI: gratis
• accompagnatori di persone con disabilità: gratis
È possibile pagare l’entrata in franchi svizzeri, in euro o con le carte di credito.
Accessibilità
Sono ammessi i cani guida.
Il museo è accessibile alle sedie a rotelle.
Il WC al piano terra è accessibile alle sedie a rotelle.
Alla cassa del museo è possibile noleggiare una sedia a rotelle.
Sono disponibili rampe per accedere alla casa romana.
Chiedere alla cassa del museo.
Il parco è parzialmente accessibile alle sedie a rotelle.
Sulla mappa è possibile vedere i punti accessibili.
Cibo e bibite
Ci sono due aree per grigliate:
nell’anfiteatro e vicino al tempio di Schönbühl.
È invece proibito accendere il fuoco e fare delle grigliate altrove.
Ognuno deve portare con sé la legna necessaria e portare via i rifiuti.
C’è anche un piccolo bar all’aperto.
Si chiama LUCI e si trova di fronte al museo.
Vende bevande e cibi caldi e freddi.
Orari di apertura di LUCI:
• marzo: ogni giorno dalle 11 alle 17, solo con il bel tempo.
• da aprile a ottobre: ogni giorno dalle 10 alle 17.
• da novembre a febbraio: chiuso.
Dove siamo
L’indirizzo del museo è:
Augusta Raurica, Giebenacherstrasse 17, 4302 Augst
Come raggiungerci:
In auto o in pullman
Prendere l’uscita autostradale di Augst o di Rheinfelden.
Seguire i cartelli marroni per Augusta Raurica.
In battello
Solo in estate.
Da Basilea Schifflände o da Rheinfelden:
Battello fino a Augst o Kaiseraugst, poi 20 minuti a piedi.
Marciapiede asfaltato, salita ripida in alcuni tratti.
In bus e in treno
Da Liestal o da Basilea Aeschenplatz:
Con il bus 81 fino alla fermata Augst BL Stundeglas.
Dalla fermata Stundeglas:
• 15 minuti a piedi sul marciapiede.
L’ultima parte è in salita.
Oppure: con il bus 72 o 83 fino alla fermata Augst BL Langgass.
Poi 5 minuti a piedi sul marciapiede. Salita ripida.
Dalle stazioni di Basilea, Frick o Rheinfelden:
Con il treno della linea S1 fino a Kaiseraugst.
Kaiseraugst è la prima fermata dopo Salina Raurica.
Dalla Stazione di Kaiseraugst:
• 15 minuti a piedi sul marciapiede.
L’ultima parte è in salita.
• Oppure: con il bus 72 fino alla fermata Augst BL Schwarzacker.
Poi 7 minuti a piedi sul marciapiede, in parte in discesa.
• Oppure: con il bus 82 o 83 fino alla fermata Augst BL Langgass.
Poi 5 minuti a piedi sul marciapiede. Salita ripida.
Informazioni sulla stazione di Kaiseraugst:
Non è disponibile un aiuto per salire e scendere dal treno con la sedia a rotelle.
Non è disponibile un mobilift (carrello elevatore).
Il binario è accessibile tramite ascensore o rampa.
Il WC non è accessibile alle sedie a rotelle.
Non c’è collegamento internet gratuito.
La biglietteria non è accessibile alle sedie a rotelle.
Non esiste uno sportello speciale per le persone con apparecchi acustici.
Orari: www.ffs.ch
Attività ed eventi
Ad Augusta Raurica ci sono tante manifestazioni a cui assistere e partecipare.
Vengono organizzati workshop ed eventi.
Workshop è una parola inglese e significa corso.
Workshop
Vengono proposti diversi workshop. Per esempio:
fare il pane o produrre delle creme come ai tempi dei Romani.
Qui si trovano tutti i workshop.
Si consiglia di iscriversi.
Per iscriversi si può chiamare o scrivere una e-mail:
• telefono: 061 552 22 22
• e-mail: mail@augusta-raurica.ch
Anche i gruppi possono iscriversi.
È anche possibile organizzare i workshop nella lingua dei segni.
Per una traduzione nella lingua dei segni è necessario annunciarsi 2 mesi prima del workshop.
Per le persone ipovedenti o cieche ci sono due interessanti workshop:
Nei workshop vengono utilizzati materiali speciali.
Siamo a disposizione per qualsiasi domanda.
Eventi
Una volta all’anno organizziamo una grande festa: la festa dei Romani.
Le persone si travestono da Romani.
Mostrano come vivevano i Romani.
Si può mangiare e bere e assistere a degli spettacoli.
Ci sono attività a cui partecipare. Per esempio:
- giochi romani
- fare il pane
- mascherarsi
- fare oggetti in terracotta
- fare musica
La prossima festa dei Romani si terrà il 26 e il 27 agosto 2023.
Un altro evento è la giornata internazionale dei musei:
nella casa romana sono previsti dei giochi.
Partecipate anche voi!
C’è molto da scoprire.
Le persone ipovedenti o cieche possono scoprire degli oggetti toccandoli.
Ci sono anche spiegazioni nella scrittura per ciechi.
La prossima giornata dei musei si terrà il 19 maggio 2024.
Augusta Raurica: com’era un tempo
![Augusta Raurica Fioritura di Augusta Raurica intorno al 240 d.C. (disegno di ricostruzione Markus Schaub) Augusta Raurica Fioritura di Augusta Raurica intorno al 240 d.C. (disegno di ricostruzione Markus Schaub)](https://www.augustaraurica.ch/assets/content/images/01_besuchen/stadtgeschichte/_width1920/Augusta-Raurica_Stadtrekonstruktionszeichnung_Bluetezeit-um-240n_Zeichnung_Markus-Schaub_3000px.jpg ?? 'https://via.placeholder.com/1920.png')
I Romani sono arrivati in Svizzera dall’Italia circa 2000 anni fa.
Hanno costruito la città di Augusta Raurica.
Era una grande città: ci abitavano circa 15'000 persone.
Si poteva fare il bagno nelle terme. Oggi diciamo: bagni termali.
C’era un teatro dove venivano presentati degli spettacoli.
C’era anche un anfiteatro dove si organizzavano incontri di lotta.
Il foro era una piazza ed era il centro della città.
La Curia era il municipio.
I Romani sono rimasti 400 anni ad Augusta Raurica.
Questa è la storia di Augusta Raurica.
Augusta Raurica: com’è oggi
![SZ Augusta Raurica SZ Augusta Raurica](https://www.augustaraurica.ch/assets/content/images/06_Ueber-uns/_width1920/SZ_AugustaRaurica.jpg ?? 'https://via.placeholder.com/1920.png')
Oggi Augusta Raurica è un museo.
Ci lavorano circa 60 persone.
Nel nostro museo ci occupiamo delle rovine e dei reperti.
Un reperto è un oggetto o una parte di un oggetto antico.
Puliamo i reperti, li aggiustiamo, li conserviamo.
A volte facciamo degli scavi.
Fare degli scavi significa scavare nel terreno.
Spesso troviamo nuovi reperti dei Romani.
Li conserviamo nella collezione del museo.
Organizziamo anche corsi e feste.
Tutti possono partecipare.
Testo: Augusta Raurica
Traduzione: Servizio di Lingua facile