Giardino zoologico di Augusta Raurica

Oltre 30 anni fa la Fondazione Pro Augusta Raurica (PAR) ha creato il “Giardino zoologico degli animali della fattoria romana”.

È accessibile gratuitamente ed è molto apprezzato sia dagli abitanti della zona sia dai visitatori di Augusta Raurica. In collaborazione con Augusta Raurica, la fondazione finanzia interamente l’infrastruttura e i costi di gestione, grazie al sostegno di benefattori e istituzioni pubbliche e private.

La Fondazione Pro Augusta Raurica guida il giardino zoologico verso il futuro

Nel 2022 il Consiglio della Fondazione ha deliberato una ristrutturazione completa della struttura e una riorganizzazione al passo con i tempi, divisa in quattro fasi. Il giardino zoologico si configura esplicitamente come habitat per le razze domestiche antiche e a rischio di estinzione e collabora con la fondazione ProSpecieRara. L’obiettivo divulgativo è evidenziare l’importanza delle specie domestiche europee antiche nel contesto delle origini romane e il ruolo degli animali da cortile nella storia dello sviluppo culturale umano.

Nel dicembre 2023 la ristrutturazione dei recinti e delle stalle ha visto conclusa la prima parte del progetto, con i fondi delle fondazioni PAR e Hans e Hanna Bischof. La seconda parte del progetto ha previsto, a partire dalla primavera 2023, interventi sulla popolazione animale.

L’espansione dell’area operativa verrà finanziata come terza parte del progetto. L’obiettivo è migliorare il benessere degli animali, fornendo aree di pascolo sostitutive e rifugi adeguati. La quarta parte del progetto prevede un netto rinnovamento della proposta divulgativa del sito, che includerà una piccola mostra interattiva e aree picnic inclusive per consolidare la cultura dell’accoglienza. L’inizio delle attività di ampliamento è previsto per l’autunno 2024 e il completamento dei lavori per l’estate 2025, con l’avvio della nuova proposta divulgativa.

Vi ringraziamo per il vostro sostegno e vi invitiamo a impegnarvi in prima persona.

Banca cantonale di Basilea Campagna

Liestal

CH98 0076 9439 9629 5200 2