Sviluppo di un radiodramma in realtà aumentata

Il progetto “Augusta Raurica AR Experience” è uno dei primi progetti a utilizzare le tecnologie digitali per realizzare una nuova forma di narrazione di un monumento antico. Gli edifici commerciali di Schmidmatt prendono vita in modo nuovo grazie alla realtà aumentata (AR): l'area scavata negli anni '80 nel comune di Kaiseraugst è considerata una delle principali attrazioni della città romana.

Il concetto si basa sui più recenti risultati della ricerca ed è stato realizzato digitalmente in collaborazione con Tamschick Media+Space e con il sostegno finanziario dell'Ufficio federale della cultura (UFC). L'interazione tra valorizzazione architettonica, installazioni scenografiche e tecnologia AR all'avanguardia si traduce in un nuovo tipo di esperienza complessiva per i visitatori.

È necessario avere con sé il proprio smartphone o tablet con relative cuffie. L'app può essere scaricata gratuitamente:

Google Play Store

Apple Store

Per accedere agli edifici commerciali è necessario un biglietto gratuito: è possibile ottenerlo presso la biglietteria del museo (ore 10:00-17:00) o tramite il Ticketshop.

Il tour è in funzione solo nell’area del sito archeologico.

App di realtà aumentata: il racconto degli edifici commerciali

Una pista da seguire - Viaggio virtuale nel passato

Edifici commerciali Schmidmatt – Immergersi nel passato con l’app di realtà aumentata "Augusta Raurica AR Experience"

Più
Esperienza indipendente

La storia delle rovine in formato digitale

La storia delle rovine in formato digitale: racconto in realtà aumentata negli edifici commerciali

Grazie all’app di realtà aumentata è possibile esplorare con una nuova modalità gli edifici commerciali eccezionalmente ben conservati lungo la strada romana.

Più